Vorrei associare il mio account Lambo a Facebook

Se riceve un errore durante l'associazione del suo account Lambo a Facebook, può essere causato da una precedente associazione ad un altro account Lambo. Segnali l'errore a [support@lambo-app.com](mailto:support@lambo-app.com), il nostro servizio clienti provvederà ad associare il suo account Facebook a Lambo.

Come posso cambiare la password?

Per cambiare la password è sufifciente accere alla schermata _Impostazioni_ e poi fare tap su _Modifica dati account_. Se invece non riesci, in fase di Login, ad accedere a Lambo, inserisci la e-mail utilizzata in fase di registrazione nell'apposito spazio e clicca su _Non ricordi la password?_. Verrà inviata una e-mail alla sua casella di posta con le istruzioni per il reset della password.

Come posso cancellare il mio account?

Per eliminare il tuo account, scrivici a: [support@lambo-app.com](mailto:support@lambo-app.com), il nostro servizio clienti ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Cosa include la versione GOLD di Lambo?

Lambo è totalmente gratuita ma non possiede le funzionalità avanzate come le note spese, la cassaforte, la possibilità di creare categorie personalizzate ed il backup in cloud che invece sono riservate a chi sottoscrive l'abbonamento GOLD. Per effettuare la sottoscrizione GOLD basta aprire la pagina “Preferenze” all’interno dell’App, selezionare “Versione Gold verifica/acquista”, selezionare il tipo di sottoscrizione (mensile o annuale) ed effettuare l’acquisto inserendo la ID usata per iscriversi allo Store e la relativa password. In alternativa è possibile cliccare su questo link [https://www.lambo-app.com/app-purchase/](https://www.lambo-app.com/app-purchase/). Il rinnovo della sottoscrizione alla versione Gold è automatico ed avviene secondo le procedure previste dallo Store.

Come funziona Lambo?

Guardi il breve video tutorial sul funzionamento di Lambo: [TUTORIAL LAMBO](https://www.youtube.com/watch?v=QCmohirYk3s)

Ho reinstallato Lambo ma non vedo tutti i documenti. Come mai?

Reinstallando l'app, Lambo inizierà la sincronizzazione delle categorie e dei documenti. Poichè viene utilizzato un protocollo di trasmissione ad alta sicurezza, i tempi di sincronizzazione con il cloud possono essere anche lunghi, in funzione del numero di documenti e della velocità della rete. Aspetta tenendo l'app Lambo aperta, e noterà che con il tempo cominceranno a comparire tutti i documenti (solo versione GOLD, il servizio di backup su cloud non è disponibile per gli utenti Free).

Come si usa la cassaforte?

Per creare un nuovo cassetto segreto è necessario selezionare la categoria _CASSAFORTE_ (nella schermata Home), quindi fare tap su _Crea nuovo cassetto_ e assegna il PIN (ogni cassetto segreto deve avere un PIN diverso). Ti consigliamo di lasciare attiva l'opzione _Ricevi copia del PIN via email_.

Posso cambiare il PIN della cassaforte?

Se in fase di creazione del cassetto hai scelto di ricevere una copia del PIN sulla tua casella di posta, troverai fra le tue email ricevute un promemoria contenente il PIN.

Come si elimina una categoria?

Per eliminare una categoria basta fare uno swipe verso sinistra/long click sulla categoria stessa e cliccare sul cestino/elimina (solo Lambo GOLD)

Come creo una categoria?

Per creare categorie personalizzate è necessario premere _Aggiungi categoria_ in fondo alla schermata _Home_ ed inserire il nome da dare alla categoria (solo versione GOLD).

Come posso modificare una categoria?

Per cambiare il nome o il colore di una categoria personalizzata basta fare uno swipe verso sinistra/long click sulla categoria stessa e cliccare sulla matita/modifica (solo Lambo GOLD).

Quali sono i vostri contatti?

Per qualsiasi ulteriore richiesta scrivici a: [support@lambo-app.com](mailto:support@lambo-app.com), il nostro servizio clienti ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Come posso condividere i documenti?

Per condividere un documento è necessario selezionarlo (nella schermata Home), premere sull'icona di condivisione in alto a destra e selezionare _Invia per e-mail_ o _Invia PDF a..._.

Come posso creare un documento?

Con Lambo puoi creare tutti i documenti che vuoi, essi possono essere foto acquisite contestualmente alla creazione del documento, immagini importate dalla galleria, PDF, note di testo. Per creare un documento è sufficiente cliccare sul tasto **+** presente nell'app.

Come si elimina un documento?

Per cancellare un documento è necessario cercarlo nella home (anche utilizzando l'apposita barra di ricerca) e fare lo swipe verso sinistra sul nome del documento, quindi cliccare su _Cancella_.

Come importo un documento dalla Galleria del mio telefono?

Per importare le foto dal rullino del tuo smartphone è necessario premere l'icona **+** che si trova a destra nella parte inferiore dello schermo e successivamente selezionare _Importa da galleria_.

Come posso proteggere i documenti inviandol in cassaforte?

Ci sono due procedure per mettere in cassaforte un documento: selezionarlo (nella schermata Home), premere sull'icona di condivisione in alto a destra e selezionare _Metti in cassaforte_ oppure modificare la categoria selezionando _CASSAFORTE_. In entrambi i casi sarà richiesto di digitare il PIN del cassetto segreto nel quale si intende inserire il documento. La funzione cassaforte è disponibile solo per la versione GOLD (gli utenti free potranno consultare i documenti in cassaforte ma non potranno creare nuovi cassetti segreti o aggiungere altri documenti nella cassaforte).

Come posso migliorare la leggibilità dei documenti?

Dopo aver acquisito l'immagine è possibile scegliere uno tra i 3 filtri proposti per migliorare l'immagine: Bianco e Nero, Scala di Grigi, Ottimizzato a Colori.

Si possono aggiungere più pagine allo stesso documento?

Lambo consente di aggiungere più foto (pagine) allo stesso documento. Una volta selezionato il documento al quale si intende aggiungere la pagina, premere il pulsante _+ pagina_.

Come si impostano promemoria e scadenze?

Lambo consente di definire e impostare dei promemoria per i documenti, per farlo occorre: 1. Selezionare il documento in cui impostare il promemoria 2. Accedere ai dettagli del documento 3. Premere sul campo Promemoria 4. Selezionare la data 5. Nella schermata Dettagli, premere Conferma per salvare

Come si iritagliano le immagini dei documenti?

Dopo aver scattato la foto al documento, il sistema cercherà di ritagliare automaticamente i bordi del documento. Se il riconoscimento automatico riuscisse, le verrà proposta la griglia di taglio che potrà modificare manualmente puntando col dito gli angoli della stessa che si vuole riposizionare (non è necessario puntare con precisione) ed aggiustarne l’allineamento. NB Potrà aggiustare il ritaglio manualmente facendo tap sull'apposita icona.

Come posso ruotare le foto dei documenti?

Dopo aver scattato la foto al documento, sarà possibile ruotare il documento premendo sull'apposita icona posta centralmente in fondo alla pagina dedicata alla scelta del _filtro_.

Come posso stampare i documenti?

Per stampare un documento, selezionalo (nella schermata Home), premi sull’icona di condivisione in alto a destra e seleziona _Stampa_ (solo versione GOLD).

Non ricevo i promemoria. Come mai?

Se non ricevi i promemoria via email, è possibile che non sia stata impostato un indirizzo email nell’applicazione, o che quello inserito non sia corretto. Per verificare, seguire questi passaggi: 1. Accedere alla pagina di Impostazioni di Lambo 2. Premere su Modifica dati utente 3. Verificare che l’email inserita sia corretta / inserire un indirizzo email 4. Cliccare su Conferma.Se non si riceve ugualmente l’email del promemoria, è consigliabile verificare la cartella della posta indesiderata.Per ricevere il promemoria sul dispositivo sotto forma di notifica push è necessario che Lambo abbia ricevuto il consenso ad inviare notifiche. Se le notifiche sono state disattivate, è possibile riattivarle seguendo i seguenti passaggi.Su iPhone/iPad: 1. Andare sulle _Impostazioni_ del dispositivo 2. Premere _Notifiche_ e selezionare _Lambo_ 3. Abilitare _Consenti Notifiche_Altri smartphone: 1. Andare sulle _Impostazioni_ del dispositivo 2. Premere _Applicazioni_ e selezionare _Lambo_ 3. Premere su _Notifiche_ ed abilitarle

Alcuni documenti non si sincronizzano con il cloud. Come mai?

La _X_ rossa indica quei documenti che non sono sincronizzati con il cloud myLambo (e che quindi non saranno resi disponibili sugli altri dispositivi). Per abilitare la sincronizzazione è necessario essere abbonati Lambo GOLD.

Posso consultare il mio archivio su PC?

Il servizio Cloud di Lambo permette di avere tutti i documenti a portata di mano sempre reperibili attraverso il portale MyLambo (www.mylambo.net). I documenti sono anche scaricabili su PC. Per accedere al portale sono necessarie e-mail e password usate per la registrazione a Lambo (solo versione GOLD).

Come posso creare una nota spese?

La nota spese è la funzione riservata agli utenti Lambo GOLD per la gestione delle proprie note spese. Per creare una nota spese è sufficiente accedere dalla _Home_ a _NOTA SPESE_. Se è la prima volta che create una nota spese si avvierà subito la procedura guidata, altrimenti dovrete cliccare sul pulsante**+** e poi su _Crea nota spese_.

Gli scontrini fotografati sono validi per la garanzia?

Le copie di scontrini o ricevute, a meno che quest'ultimi non siano certificati da appositi Organi a ciò deputati (Notai/Pubblici Ufficiali), sono valide ai fini delle prove di acquisto, sia in casi di esercizio dei diritti di Garanzia, sia a supporto di attività ispettive svolte dalle autorità fiscali. In linea di principio, quindi, non v'è differenza tra l'originale e la copia dello stesso. Atteso ciò, la vera funzione del documento di acquisto (scontrino od altro, originale o copia), ove posto in contestazione dalla controparte, è quella di riportare nel suo interno una serie di informazioni (numero seriale; data; importo e codice prodotto) che servono in maniera univoca ad identificare il rapporto contrattuale tra venditore ed acquirente nonché, l'oggetto della vendita e quindi, tutte le obbligazioni che da tale rapporto discendono (garanzie; rivalse; assicurazioni). Si riporta un link della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (punto 4) dove si suggerisce ai cittadini di effettuare una copia degli scontrini. [http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html](http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html)

Come posso visualizzare le anteprime dei documenti?

Dopo aver selezionato una categoria o _TUTTI I DOCUMENTI_, premere l'icona in alto a destra (l'icona è composta da 9 quadrati che formano a loro volta un quadrato).

Come posso sfogliare i documenti?

La schermata di browsing mostra i documenti filtrati per categoria. Per selezionare la categoria è necessario entrare nella categoria desiderata tramite l'elenco delle categorie nella schermata home. Facendo un doppio tap sull'icona _Home_ è possibile resettare il filtro e visualizzare tutti i documenti nella schermata di browsing.